​Nuovo Astra è un progetto che vuole essere di stimolo alla cultura e al dibattito su presente e futuro della comunità trentina. Il suo perno è il cinema, ma al contempo è promozione culturale e luogo di incontri a supporto della comunità.
Il cinema Astra di Trento ha accompagnato, per oltre 70 anni, la comunità trentina nella cinematografia alternativa. Nel 2021 l'attività viene chiusa e un gruppo di cooperative, assieme ad altri privati, decide di realizzare un'impresa sociale in grado di raccoglierne l'eredità.
​
Si apre quindi nel 2022 una nuova sala cinematografica, riadattando la Sala inCooperazione di Via Segantini 10 a Trento, dando così il via ad un progetto che vuole essere cinema ma anche promotore di culture e incontri a supporto della comunità.
​
L'obiettivo è quello di portare a riflettere su tematiche importanti, che ci permettano di prendere le migliori decisioni possibili per il futuro nostro e delle generazioni a venire.
​
Il progetto è in continua evoluzione e alla costante ricerca di iniziative, progetti e partner. Per avere informazioni contattateci qui.